Menu Chiudi

MASCHERINE CHIRURGICHE

Taxon importa e distribuisce mascherine chirurgiche Tipo I, anche nella misura per bambini, e Tipo IIR, certificate CE in conformità con il Regolamento UE 2017/745  sui Dispositivi Medici (DM).

https://www.taxon.it/taxon/wp-content/uploads/2021/10/mascherina_chirurgica.png

Le mascherine chirurgiche sono dispositivi medici, nati per evitare la contaminazione dell’ambiente da parte di chi le indossa, riducendo la trasmissione degli agenti infettivi, riducendo l’esposizione a polveri, batteri e virus.
Sono impiegate negli ambienti ospedalieri, Casa di Salute, Ambulatori, in cui sia necessario prestare assistenza a pazienti potenzialmente a rischio per pregresse patologie o debilitazione generale. Recentemente, con la necessità di contenere la diffusione della pandemia da Covid 19 - Coronavirus, le mascherine monouso chirurgiche sono ampiamente utilizzate per ridurre le possibilità di contatto  con il virus anche nelle abitazioni private, negli spazi condivisi, nei luoghi pubblici e all'aperto.

ATTENZIONE

Anche le mascherine chirurgiche non sono da sole sufficienti a garantire la protezione dal virus responsabile dell'epidemia Covid-19. È indispensabile il rispetto delle altre regole di protezione, come la frequente disinfezione accurata delle mani, il distanziamento sociale, il monitoraggio del proprio stato di salute ed in particolare della propria temperatura corporea.

Ogni mascherina chirurgica, per essere sicura, deve essere prodotta rispettando la normativa tecnica UNI EN 14683:2019+AC:2019 che prevede i seguenti requisiti di:

  • resistenza a spruzzi
  • respirabilità
  • efficienza di filtrazione batterica: BFE
  • pulizia da microbica (bioburden)
  • biocompatibilità

COME SONO FATTE LE MASCHERINE CHIRURGICHE

Le mascherine sanitarie chirurgiche sono dispositivi monouso e sono costituite da 3 strati di tessuto non tessuto filtrante, che vengono uniti con sistemi meccanizzati attraverso un processo di fusione a caldo, poi dotati di elastici per il fissaggio alle orecchie. La lamina in metallo è fatta per migliorarne l'aderenza al viso.

Il tessuto non tessuto per mascherine chirurgiche ne costituisce il corpo e il sistema filtrante per bloccare principalmente le naturali goccioline portatrici di virus e batteri, conosciute come droplet, emesse durante la respirazione dalle persone malate e che potrebbero infettare chi fosse nelle circostanze.
Contrariamente alle mascherine di tipo FFP2 e FFP3, le mascherine chirurgiche non proteggono chi le indossa dagli aerosol presenti nell'ambiente contenenti agenti patogeni e dai virus.

I tre strati che costituiscono ogni mascherina chirurgica sono in poliestere o polipropilene, in particolare:

  1. Il primo strato, quello interno, è in tessuto non tessuto (TNT) in propilene del tipo Spun Bond. Ha la funzione di trattenere l'umidità che viene emessa ad ogni atto respiratorio e quindi di lasciare il più possibile viso asciutto. Per garantire la massima tollerabilità sulla pelle del volto, questo materiale è di tipo ipoallegenico.
  2. Il secondo strato, quello intermedio, è costituito da TNT di polipropilene di tipo Melt Blown. È un filato ad alta densità di fibre disposte in modo irregolare. È proprio questa loro disposizione tridimensionale a permettere a questo strato la sua altissima capacità filtrante e quindi di conferire alla mascherina la sua alta capacità di bloccare anche le particelle delle dimensioni più ridotte.
  3. Il terzo strato, quello più esterno, è costituito anch'esso come il primo strato da TNT Spun Bond e rispetto a quello più interno, gli viene applicato un trattamento idrofobo per garantirgli una elevata resistenza a liquidi e aerosol.

COME UTILIZZARE LE MASCHERINE

È importante ricordare che ogni maschera chirurgica è un dispositivo medico monouso, cioè un dispositivo di protezione e perché possa svolgere il suo il compito di protezione deve essere sostituito dopo ogni utilizzo. E smaltite subito dopo. Il suo riutilizzo è fortemente sconsigliato perché la mascherina potrebbe contenere agenti patogeni e un suo secondo impiego potrebbe infettare chi la indossasse.

Utilizzando le mascherine chirurgiche bisogna osservare alcune precauzioni per non compremetterne la funzionalità o renderle persino dannose. Adoperare azioni di prevenzione e di igiene personale sono le modalità aggiuntive che rendono più sicuri questi dispositivi, sfruttandone le proprietà di protezione più ampie.

In particolare sono raccomandati i seguenti passaggi:

  • mantenere le mani pulite lavandole frequentemente con acqua e sapone o con soluzioni disinfettanti a base di alcool,
  • evitare il contatto delle mani con gli occhi, quando le mani non sono state lavate,
  • in caso di colpi di tosse o di starnuti coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto.

 

COME RICONOSCERE LE MASCHERINE CERTIFICATE

Con lo scoppio dell'emergenza per la Pandemia da Coronavirus Covid 19 le mascherine sono diventate uno strumento di protezione personale prima importante e successivamente obbligatorio per tutti, anche all'aria aperta. Questa necessità ha rivelato nel primo periodo la carenza di tutti i tipi di mascherine chirurgiche ha scatenato la loro richiesta. Per soddisfare questa esigenza molti operatori si sono adoperati per soddisfare le richieste, anche dei produttori meno responsabili che hanno immesso sul mercato prodotti che non possedevano nessuna certificazione e quindi, spesso, nessun potere difensivo nei confronti del virus.

Le mascherine chirurgiche, sono dispositivi medici e devono essere certificate dal fabbricante relativamente alla capacità filtrante e attestandone anche la respirabilità. Sulla sua confezione devono essere presenti le diciture:

  • DM - Dispositivo medico
  • Codice EN 14683
  • Marchio CE

Inoltre deve essere riportato il nome del fabbricante, nel caso di azienda extra UE, e il nome dell'azienda rappresentate sul territorio UE. Tutti questi dati permettono di verificare la presenza del dispositivo fra quelli approvati dal Ministero della Salute. È possibile fare la ricerca partendo da qui.

Non trovando invece queste informazioni sulla mascherina acquistata, ci sono due possibilità:

  • la mascherina acquistata non è stata certificata e quindi non ci sono garanzie della sua efficacia
  • la mascherina non è stata certificata , ma  è stata prodotta durante i primi mesi dell'emergenza e quindi in deroga allo Stato di Emergenza.

Le mascherine chirurgiche, come quelle FFP2 e FFP3, distribuite da Taxon rispondo a tutte le normative vigenti. Certificazioni, schede tecniche e attestazioni sono scaricabili dal nostro sito per tutte le possibili verifiche dei nostri clienti.

MASCHERINA CHIRURGICA DI  TIPO I

Mascherina facciale protettiva monouso, DM - Classe I - Tipo I, conforme alla normativa in vigore con marcatura CE e registrazione presso il Ministero della Salute.
Non sterile. La mascherina composta da 3 strati di tessuto non tessuto sovrapposti, dove quello centrale ha la funzione di filtro bi-direzionale (Melt Blown Filter).

Il prodotto risulta conforme alla normativa EN 14683:2019+AC: 2019 per:
• efficienza di filtrazione batterica (BFE): richiesta per Tipo I ≥95, risultato del test (su 5 test eseguiti) fra 99,5% e 99,9% (conforme anche per Tipo IIR);
• respirabilità ("Differential Pressure"): richiesta <40, risultato del test 30,5;
• resistenza agli spruzzi ("Splash Resistant pressure"): non richiesto per il Tipo I, tuttavia il risultato del test soddisfa persino i requisiti richiesti per il Tipo IIR (≥16.0), risultato del test >16.0;
• pulizia microbica (Bioburden): richiesta ≤30 UFC/g, risultato del test <1.

Il prodotto non necessita per tali motivi di alcuna deroga alla commercializzazione ex art. 15 D.L. n. 18/2020, né di alcuna comunicazione e/o autocertificazione inviata all'Istituto Superiore di Sanità o all'INAIL, essendone attestata e provata la conformità alle normative europee e nazionali.

Mascherina facciale protettiva monouso, DM - Classe I - Tipo I, conforme alla normativa in vigore con marcatura CE e registrazione presso il Ministero della Salute. Non sterile. Sistema di tenuta al viso con doppio elastico per le orecchie – filo di metallo per il naso. La mascherina composta da 3 strati di tessuto non tessuto sovrapposti, dove quello centrale ha la funzione di filtro bi-direzionale (Melt Blown Filter):

CODICE PRODOTTO: 00031.CE
CODICE PRODOTTO: 00031.1.CE 
-SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO-

Il prodotto risulta conforme alla normativa EN 14683:2019+AC: 2019 per:

  • Efficienza di filtrazione batterica (BFE): richiesta per Tipo I ≥95, risultato del test (su 5 test eseguiti) fra 99,5% e 99,9% (conforme anche per Tipo IIR);
  • Respirabilità ("Differential Pressure"): richiesta <40, risultato del test 30,5;
  • Resistenza agli spruzzi ("Splash Resistant pressure"): non richiesto per il Tipo I, tuttavia il risultato del test soddisfa persino i requisiti richiesti per il Tipo IIR (≥16.0), risultato del test >16.0;
  • Pulizia microbica (Bioburden): richiesta ≤30 UFC/g, risultato del test <1.

Il prodotto non necessita per tali motivi di alcuna deroga alla commercializzazione ex art. 15 D.L. n. 18/2020, né di alcuna comunicazione e/o autocertificazione inviata all'Istituto Superiore di Sanità o all'INAIL, essendone attestata e provata la conformità alle normative europee e nazionali.

CODICE PRODOTTO: 00031.CE e 00031.1.CE 
-SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO-

Per approfondimenti clicca le voci qui sotto.

INFO UTILIZZO

CARATTERISTICHESistema di tenuta al viso con doppio elastico per le orecchie

Filo di metallo per il naso
MATERIALE 1° strato: Spun Bond PP (non-woven)
2° strato: Melt Blown PP 25 gr/m² (parte filtrante)
3° strato: Spun Bond PP (non-woven)

Peso: 2,9-3,2 gr / pezzo

Non sterile
COLOREAzzurro esterno e bianco interno
TAGLIEUnica

SETTORI UTILIZZO


SETTORE OSPEDALIERO

LABORATORIO ANALISI

SETTORE SANITARIO

SETTORE ODONTOIATRICO
INDUSTRIA FARMACEUTICA
INDUSTRIA COSEMTICA
SALONI ESTETICA
AMBIENTI INTERNI E/O ESTERNI
OVE SIANO ASSEMBRAMENTI CON DISTANZA INTERPERSONALE MINORE DI UN METRO

CERTIFICAZIONI


Dispositivo medico di classe I
in conformità al regolamento (EU) 2017/745 Annesso II+III

CONFEZIONAMENTO

ARTICOLO: 00031.CEPRIMARIOBusta sigillata trasparente da 50 pezzi
SCATOLINA RIVENDIBILE50 pezzi (1 busta da 50 pezzi)
SCATOLA RISPEDIBILE2000 pezzi (40x50)
DIMENSIONE SCATOLA38x52x30 cm
VOLUME SPEDIZIONE SCATOLA 0,059 m³
PESO LORDO SCATOLA7,75 kg

ARTICOLO: 00031.1CEPRIMARIOBusta sigillata trasparente da 10 pezzi
SCATOLINA RIVENDIBILE50 pezzi (5 buste da 10 pezzi)
SCATOLA RISPEDIBILE 2000 pezzi (40x50)
DIMENSIONE SCATOLA38x52x34 cm
VOLUME SPEDIZIONE SCATOLA 0,067 m³
PESO LORDO SCATOLA7,98 kg

MASCHERINA CHIRURGICA DI  TIPO I - NERA

Medesime caratteristiche della Mascherina Chirurgica di Tipo I normative europee e nazionali.

CODICE PRODOTTO: 00031.CE.NE 
-SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO-

Per approfondimenti clicca le voci qui sotto.

INFO UTILIZZO

CARATTERISTICHESistema di tenuta al viso con doppio elastico per le orecchie

Filo di metallo per il naso
MATERIALE 1° strato: Spun Bond PP (non-woven)
2° strato: Melt Blown PP 25 gr/m² (parte filtrante)
3° strato: Spun Bond PP (non-woven)

Peso: 2,9-3,2 gr / pezzo

Non sterile
COLORENera
TAGLIEUnica

SETTORI UTILIZZO


SETTORE OSPEDALIERO

LABORATORIO ANALISI

SETTORE SANITARIO

SETTORE ODONTOIATRICO
INDUSTRIA FARMACEUTICA
INDUSTRIA COSEMTICA
SALONI ESTETICA
AMBIENTI INTERNI E/O ESTERNI
OVE SIANO ASSEMBRAMENTI CON DISTANZA INTERPERSONALE MINORE DI UN METRO

CERTIFICAZIONI


Dispositivo medico di classe I
in conformità al regolamento (EU) 2017/745 Annesso II+III

CONFEZIONAMENTO

ARTICOLO: 00031.CEPRIMARIOBusta sigillata trasparente da 50 pezzi
SCATOLINA RIVENDIBILE50 pezzi (1 busta da 50 pezzi)
SCATOLA RISPEDIBILE2000 pezzi (40x50)
DIMENSIONE SCATOLA38x52x30 cm
VOLUME SPEDIZIONE SCATOLA 0,059 m³
PESO LORDO SCATOLA7,75 kg

MASCHERINA CHIRURGICA DI  TIPO I

Sono le mascherine chirurgiche bambino, con le medesime caratteristiche di quelle in taglia unica per adulti, protettive, monouso, taglia small, DM - Classe I - Tipo I, conforme alla normativa in vigore con marcatura CE e registrazione presso il Ministero della Salute.
Non sterile. La mascherina composta da 3 strati di tessuto non tessuto sovrapposti, dove quello centrale ha la funzione di filtro bi-direzionale (Melt Blown Filter).

Il prodotto risulta conforme alla normativa EN 14683:2019+AC: 2019  per:
• efficienza di filtrazione batterica (BFE): richiesta per Tipo I ≥95, risultato del test (su 5 test eseguiti) fra 99,5% e 99,9% (conforme anche per Tipo IIR);
• respirabilità ("Differential Pressure"): richiesta <40, risultato del test 30,5;
• resistenza agli spruzzi ("Splash Resistant pressure"): non richiesto per il Tipo I, tuttavia il risultato del test soddisfa persino i requisiti richiesti per il Tipo IIR (≥16.0), risultato del test >16.0;
• pulizia microbica (Bioburden): richiesta ≤30 UFC/g, risultato del test <1.

Il prodotto non necessita per tali motivi di alcuna deroga alla commercializzazione ex art. 15 D.L. n. 18/2020, né di alcuna comunicazione e/o autocertificazione inviata all'Istituto Superiore di Sanità o all'INAIL, essendone attestata e provata la conformità alle normative europee e nazionali.

Cod 00031.CE Small
-SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO-

Per approfondimenti clicca le voci qui sotto.

INFO UTILIZZO

CARATTERISTICHESistema di tenuta al viso con doppio elastico per le orecchie

Filo di metallo per il naso
MATERIALE 1° strato: Spun Bond PP (non-woven)
2° strato: Melt Blown PP 25 gr/m² (parte filtrante)
3° strato: Spun Bond PP (non-woven)

Peso: 2,9-3,2 gr / pezzo

Non sterile
COLOREAzzurro esterno e bianco interno
TAGLIEUnica

SETTORI UTILIZZO


SETTORE ODONTOIATRICO
ISTITUTI SCOLASTICI
AMBIENTI INTERNI E/O ESTERNI
OVE SIANO ASSEMBRAMENTI CON DISTANZA INTERPERSONALE MINORE DI UN METRO

CERTIFICAZIONI


Dispositivo medico di classe I
in conformità al regolamento (EU) 2017/745 Annesso II+III

CONFEZIONAMENTO

ARTICOLO: 00031.CEPRIMARIOBusta sigillata trasparente da 50 pezzi
SCATOLINA RIVENDIBILE50 pezzi (1 busta da 50 pezzi)
SCATOLA RISPEDIBILE2000 pezzi (40x50)
DIMENSIONE SCATOLA32x52x30 cm
VOLUME SPEDIZIONE SCATOLA 0,05 m³
PESO LORDO SCATOLA6,68 kg

MASCHERINA CHIRURGICA DI  Tipo IIR

Mascherina facciale protettiva monouso, DM - Classe I - Tipo IIR, composta da 3 strati di tessuto non tessuto sovrapposti, quello centrale ha la funzione di filtro bi-direzionale (Melt Blown Filter).
Conforme alla normativa in vigore con marcatura CE e registrazione presso il Ministero della Salute.

Il prodotto risulta conforme alla normativa EN 14683:2019+AC: 2019  per:
• efficienza di filtrazione batterica (BFE): richiesta per Tipo I ≥95, risultato del test (su 5 test eseguiti) fra 99,5% e 99,9% (conforme anche per Tipo IIR);
• respirabilità ("Differential Pressure"): richiesta <40, risultato del test 30,5;
• resistenza agli spruzzi ("Splash Resistant pressure"): non richiesto per il Tipo I, tuttavia il risultato del test soddisfa persino i requisiti richiesti per il Tipo IIR (≥16.0), risultato del test >16.0;
• pulizia microbica (Bioburden): richiesta ≤30 UFC/g, risultato del test <1.

Il prodotto non necessita per tali motivi di alcuna deroga alla commercializzazione ex art. 15 D.L. n. 18/2020, né di alcuna comunicazione e/o autocertificazione inviata all'Istituto Superiore di Sanità o all'INAIL, essendone attestata e provata la conformità alle normative europee e nazionali.

Cod 00031.CE IIR 
-SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO-

Per approfondimenti clicca le voci qui sotto.

INFO UTILIZZO

CARATTERISTICHESistema di tenuta al viso con doppio elastico per le orecchie

Filo di metallo per il naso
MATERIALE 1° strato: Spun Bond PP (non-woven)
2° strato: Melt Blown PP 25 gr/m² (parte filtrante)
3° strato: Spun Bond PP (non-woven)

Peso: 2,9-3,2 gr / pezzo

Non sterile
COLOREAzzurro esterno e bianco interno
TAGLIEUnica

SETTORI UTILIZZO


SETTORE OSPEDALIERO

LABORATORIO ANALISI

SETTORE SANITARIO

SETTORE ODONTOIATRICO
INDUSTRIA FARMACEUTICA
INDUSTRIA COSEMTICA
SALONI ESTETICA
AMBIENTI INTERNI E/O ESTERNI
OVE SIANO ASSEMBRAMENTI CON DISTANZA INTERPERSONALE MINORE DI UN METRO

CERTIFICAZIONI


Dispositivo medico di classe I
in conformità al regolamento (EU) 2017/745 Annesso II+III

CONFEZIONAMENTO

ARTICOLO: 00031.CE IIRPRIMARIOBusta sigillata trasparente da 10 pezzi
SCATOLINA RIVENDIBILE50 pezzi (5 buste da 10 pezzi)
SCATOLA RISPEDIBILE2000 pezzi (40x50)
DIMENSIONE SCATOLA38x52x34 cm
VOLUME SPEDIZIONE SCATOLA 0,067 m³
PESO LORDO SCATOLA8,15 kg

ATTENZIONE

Anche le mascherine chirurgiche non sono da sole sufficienti a garantire la protezione dal virus responsabile dell'epidemia Covid-19. È indispensabile il rispetto delle altre regole di protezione, come la frequente disinfezione accurata delle mani, il distanziamento sociale, il monitoraggio del proprio stato di salute ed in particolare della propria temperatura corporea.

 

Come sono fatte le mascherine chirurgiche

Le mascherine sanitarie chirurgiche sono dispositivi monouso e sono costituite da 3 strati di tessuto non tessuto filtrante, che vengono uniti con sistemi meccanizzati attraverso un processo di fusione a caldo, poi dotati di elastici per il fissaggio alle orecchie. La lamina in metallo è fatta per migliorarne l'aderenza al viso.

Il tessuto non tessuto per mascherine chirurgiche ne costituisce il corpo e il sistema filtrante per bloccare principalmente le naturali goccioline portatrici di virus e batteri, conosciute come droplet, emesse durante la respirazione dalle persone malate e che potrebbero infettare chi fosse nelle circostanze. Contrariamente alle mascherine di tipo FFP2 e FFP3, le mascherine chirurgiche non proteggono chi le indossa dagli aerosol presenti nell'ambiente contenenti agenti patogeni e dai virus.

I tre strati che costituiscono ogni mascherina chirurgica sono in poliestere o polipropilene, in particolare:

  1. Il primo strato, quello interno, è in tessuto non tessuto (TNT) in propilene del tipo Spun Bond. Ha la funzione di trattenere l'umidità che viene emessa ad ogni atto respiratorio e quindi di lasciare il più possibile viso asciutto. Per garantire la massima tollerabilità sulla pelle del volto, questo materiale è di tipo ipoallegenico.
  2. Il secondo strato, quello intermedio, è costituito da TNT di polipropilene di tipo Melt Blown. È un filato ad alta densità di fibre disposte in modo irregolare. È proprio questa loro disposizione tridimensionale a permettere a questo strato la sua altissima capacità filtrante e quindi di conferire alla mascherina la sua alta capacità di bloccare anche le particelle delle dimensioni più ridotte.
  3. Il terzo strato, quello più esterno, è costituito anch'esso come il primo strato da TNT Spun Bond e rispetto a quello più interno, gli viene applicato un trattamento idrofobo per garantirgli una elevata resistenza a liquidi e aerosol.

Come usare mascherine chirurgiche

È importante ricordare che ogni maschera chirurgica è un Dispositivo Medico monouso, cioè un dispositivo di protezione e perché possa svolgere il suo il compito di protezione deve essere sostituito dopo ogni utilizzo. E smaltite subito dopo . Il suo riutilizzo è fortemente sconsigliato perché la mascherina potrebbe contenere agenti patogeni e un suo secondo impiego potrebbe infettare chi la indossasse.

Utilizzando le mascherine chirurgiche bisogna osservare alcune precauzioni per non compremetterne la funzionalità o renderle persino dannose. Adoperare azioni di prevenzione e di igiene personale sono le modalità aggiuntive che rendono più sicuri questi dispositivi, sfruttandone le proprietà di protezione più ampie. In particolare sono raccomandati i seguenti passaggi:

  • Mantenere le mani pulite lavandole frequentemente con acqua e sapone o con soluzioni disinfettanti a base di alcool
  • Evitare il contatto delle mani con gli occhi, quando le mani non sono state lavate
  • In caso di colpi di tosse o di starnuti coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto

Come riconoscere mascherine certificate

Con lo scoppio dell'emergenza per la Pandemia da Coronavirus Covid 19 le mascherine sono diventate uno strumento di protezione personale prima importante e successivamente obbligatorio per tutti, anche all'aria aperta. Questa necessità ha rivelato nel primo periodo la carenza di tutti i tipi di mascherine chirurgiche ha scatenato la loro richiesta. Per soddisfare questa esigenza molti operatori si sono adoperati per soddisfare le richieste, anche dei produttori meno responsabili che hanno immesso sul mercato prodotti che non possedevano nessuna certificazione e quindi, spesso, nessun potere difensivo nei confronti del virus.

Le mascherine chirurgiche , sono dispositivi medici e devono essere certificate dal fabbricante relativamente alla capacità filtrante e attestandone anche la respirabilità. Sulla sua confezione devono essere presenti le diciture:

  • DM - Dispositivo medico
  • Codice EN 14683
  • Marchio CE

Inoltre deve essere riportato il nome del fabbricante, nel caso di azienda extra UE, e il nome dell'azienda rappresentate sul territorio UE. Tutti questi dati permettono di verificare la presenza del dispositivo fra quelli approvati dal Ministero della Salute. È possibile fare la ricerca partendo da qui.

Non trovando invece queste informazioni sulla mascherina acquistata, ci sono due possibilità:

  • la mascherina acquistata non è stata certificata e quindi non ci sono garanzie della sua efficacia
  • la mascherina non è stata certificata , ma  è stata prodotta durante i primi mesi dell'emergenza e quindi in deroga allo Stato di Emergenza.

Le mascherine chirurgiche, come quelle FFP2 e FFP3, distribuite da Taxon rispondo a tutte le normative vigenti. Certificazioni, schede tecniche e attestazioni sono scaricabili dal nostro sito per tutte le possibili verifiche dei nostri clienti.

Posted in COVID 19 -Dispositivi certificati anti contagio TAXON, Prodotti
Call Now Button